Politica per La Qualità

Politica per la Qualità (rev 3 del 20/01/2021)

La Direzione di Fontel s.p.a. ha definito, e mantiene attuale, la Politica per la Qualità dei servizi offerti ed erogati.

Tale documento costituisce la dichiarazione di impegno e d’intenzioni della Direzione ed il quadro entro il quale svolgere le attività, definire gli obiettivi aziendali in merito alla qualità dei servizi/prodotti. Contiene l’impegno al miglioramento continuo dei processi nell’ambito del contesto aziendale.

 

Gli obiettivi prioritari per il mantenimento ed il miglioramento continuo dei propri prodotti/servizi sono:

1.    continua, attenta e migliore integrazione e comunicazione con il cliente al fine di individuare le sue esigenze ed adottare conseguenti azioni volte alla sua soddisfazione,

2.     rispetto dei requisiti contrattuali,

3.     costante determinazione nella ricerca ed eliminazione delle non conformità,

4.     individuazione di indicatori di prestazione e attribuzione di obiettivi precisi e misurabili per i processi aziendali fondamentali. Tali indicatori ed obiettivi sono raccolti in predisposti Piani di miglioramento. L’organizzazione, a tal fine, individua e monitora indicatori di prestazione, di soddisfazione e di redditività in un’ottica di miglioramento continuo.

5.     impegno costante nella prevenzione dei problemi e delle carenze,

6.     perseguimento di una collaborazione assidua e costante con i fornitori di materiali e servizi allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita continua e congiunta della qualità complessiva offerta al mercato,

7. mantenere e consolidare una posizione di rilievo all’interno del proprio settore specialistico, con particolare riferimento al settore gas ed al settore energia al fine di consolidare i rapporti con i clienti storici ed acquisire nuovi clienti business e domestici,

8. diversificare il rischio aprendo i propri servizi al settore domestico ed a quello delle piccole utenze

8.     coinvolgimento del personale aziendale nei programmi del Sistema di Gestione Qualità e formazione continua generale e specifica

9.    assoluto rispetto delle leggi e normative vigenti applicabili al settore.

 

Si intendono perseguire gli obiettivi sopra indicati attraverso le seguenti strategie:

  • metodologie di controllo e di registrazione che consentano la misurabilità dei risultati
  • rapporto diretto con il cliente
  • soluzioni contrattualistiche “su misura”
  • utilizzo di energia pulita
  • continuità di fornitura
  • prezzi competitivi garantiti utilizzando accordi di partnership con i principali produttori
  • competenze del personale e adeguatezza delle infrastrutture

 

Per tutto ciò la direzione si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività aventi influenza sulla Qualità attraverso:

Ø   l’istituzione, formalizzazione e realizzazione di un Sistema di Gestione Qualità secondo le norme ISO 9001

  • miglioramento dell’efficacia del Sistema Qualità implementato

Ø   il continuo aggiornamento dei propri strumenti operativi,

Ø   la promozione e l’implementazione di programmi di addestramento del personale a tutti i livelli al fine di ottimizzare il processo di crescita delle risorse umane,

Ø   l’aggiornamento scientifico che permette di valutare e sperimentare le nuove proposte intervenute nei propri settori d’intervento.

  • la continua informatizzazione degli strumenti operativi e del sistema gestionale

Nella realizzazione di tale Politica, la Direzione si impegna a destinare le risorse necessarie sia in termini di personale che economiche.

La Direzione Generale fa comunque presente che il conseguimento degli obiettivi sopra definiti è una responsabilità di tutto il personale di Fontel S.p.A.  e coinvolge quindi ogni funzione aziendale nell’ambito dei compiti assegnati.

Pertanto, la Direzione è impegnata ad assicurare che la presente Politica sia compresa, accettata e sostenuta a tutti i livelli organizzativi attraverso un’adeguata e costante formazione a tutto il personale. Le registrazioni di tali attività di sensibilizzazione/formazione, generalmente realizzate tramite incontri e/o riunioni interne, è mantenuta dal Responsabile Sistema  Qualità.

Affinché la Politica per la Qualità sia attuata al meglio, la Direzione Generale si impegna a supportarla con tutti gli strumenti tecnici, informatici e logistici ritenuti necessari e a riesaminare la sua adeguatezza in sede di Riesame.

Napoli, 20/01/2021